giovedì 26 marzo 2020

EMERGENZA COVID-19 AUTISTI IN PRIMA LINEA LASCIATI SOLI



                                          








EMERGENZA COVID-19  AUTISTI IN PRIMA LINEA LASCIATI SOLI

Caro dottor Zavanella , In merito ad articolo di giornale,e le sue dichiarazioni le irresponsabili organizzazioni sindacali chiamate in causa per aver fermato il servizio nella di zona Massa Carrara il 24/03, vogliono precisare al dottor  Zavanella, quanto segue:
che la categoria di autoferrotranvieri  che oggi comunque è in prima linea, certo non paragonabile alla categoria dei medici e infermieri che ringraziamo per i sacrifici che stanno facendo per salvare vite umane da questo nemico invisibile, comunque sia lavorano  con  protocolli e materiale che non da una sicurezza certa al rischio di contagio ma perlomeno le istituzioni si preoccupano di reperire, mentre le ricordo o forse non lo sa che noi l azienda ad oggi non ci ha ancora dato nessuna dotazione in merito, tranne un disinfettante per le mani, vorrei precisare che i decreti emanati al riguardo su covid-19 farebbero riferimento a mascherine guanti e soprattutto sanificazione giornaliera  dei mezzi, cosa che ad oggi non e stata ancora fatta. Dobbiamo ripeterle perché evidentemente non ricorda, caro dottor Zavanella che le aziende sono OBBLIGATE PER LEGGE  a non solo seguire il DM Covid-19, Il testo unico delle competenze e condizioni di luogo di LAVORO DGL 81.2008 (AUTOBUS È LUOGO DI LAVORO), OBBLIGA l’azienda a :
AZIENDA FARSI CARICO DI SVOLGERE LE PULIZIE NON IL DIPENDENTE. Caro Zavanella visto che npon ricorda, le si fa presente :

Negli appalti interni il committente datore di lavoro è tenuto non solo a prevedere nel documento unico di valutazione dei rischi interferenziali le misure di prevenzione da adottare ma anche a verificare che le stesse siano state concretamente attuate.

La qualifica di datore di lavoro si radica non già in una veste meramente formale bensì nella effettiva titolarità del rapporto di lavoro con il lavoratore e ciò per evitare che il datore stesso possa sottrarsi al rispetto degli obblighi di sicurezza.

In tema di responsabilità degli enti per reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica compete al giudice di merito accertare preliminarmente l'esistenza di un mog e che sia stato efficacemente attuato prima dell’accaduto.

La CUB trasporti inoltre sottolinea come siamo riusciti da soli a spese di questa OS a reperire Guanti e mascherine FFPP2 che voi con una nota inviata alla regione per mezzo di ONE ScaRl che non riuscite a trovare. Invitiamo il dottor Zavanella , a salire sugli autobus, e rendersi conto della situazione,, ma deve salire sui bus nelle corse serali che noi chiamiamo le corse del modo di mezzo , e se non sa cosa vuole dire venga e si renderà conto al pari degli autoferrotranvieri senza mascherine e guanti. L'aspettiamo.


LA CUB TRASPORTI HA DATO INCARICO AI PROPRI LEGALI DI PROCEDERE PRESSO TUTTI GLI UFFICI COMPENTI , PERCHE' SI AGISCA A TUTELA DEI LAVORATORI E DEL UTENZA TUTTA.


APPELLO A TUTTI I CITTADINI





A TUTTI I CITTADINI
MAI RINUNCIARE AL DIRITTO DELLA MOBILITA’
INVITIAMO TUTTI I CITTADINI A

CONTATTARCI

cubtrasportilucca@gmail.com 



A fronte di questa emergenza nazionale/regionale dovuta dal Covid19, al fine di garantire quanto più possibile al personale dipendete e ai Signori clienti passeggeri un ambiente quanto più “sano” e confortevole possibile. , E CHE Lavorare in sicurezza è un tuo diritto
ed è un dovere del datore di lavoro darti le garanzie necessarie affinché questo principio sia rispettato. Invitiamo tutti i cittadini ad non esitare a contattarci   Il trasporto pubblico è un servizio che deve essere sicuro , confortevole e avere autobus puliti. Il TPL appartiene alla comunità dei cittadini e che, dunque, alla comunità non può essere sottratto né il godimento, ne la possibilità di partecipare al loro governo e alla loro gestione.




LA CUB TRASPORTI E’ SEMPRE DALLA TUA PARTE



www.cub.it CUB Trasporti    Confederazione Unitaria di Base Trasporti
Via Ponzio Cominio, 56 – 00175 Roma –Metro A Lucio Sestio, 06.76968412 0676960856 - Fax 06.76983007–   Firenze  Via scandicci 56 .  Tel 055. 055496164 - 055-3200938-  e-mail:  cubtrasportimassacarrara@gmail.comcubtrasportilucca@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento