venerdì 21 marzo 2025

CCNL FATTO DI MANCETTE E PAGHERÒ







https://youtube.com/shorts/sIE4vk-qtvk?si=9lanlSZMsQ-Z-fRh



CUB Trasporti ADL Cobas Cobas Lavoro Privato SGB 

Respingono  al Mittente un CCNL Fatto di mancette e pagherò. 

I sindacati firmatari, le aziende e i Governi  sono complici di questo disastro della categoria.

Quest’ultimo ancora piu è responsabile perché insieme all'Europa taglia i servizi pubblici essenziali, Sanità, trasporti e scuola a favore  del  riarmo  per  800 miliardi di euro e non solo, per finanziare il MISERO CONTRATTO


degli Autoferrotranvieri, aumentano le accise e inoltre chiedono  agli enti locali (Regioni e Comuni) di aumentare le tariffe, INSOMMA chi pagano somo  sempre i soliti i cittadini e lavoratori. Rixi, 'in decreto accise fondi per rinnovo contratto tpl' 'Ci auguriamo si riesca a chiudere' la trattativa

(ANSA) - ROMA, 13 MAR - "Nella giornata di oggi in Cdm va il decreto accise, dove viene deciso che una parte delle entrate viene destinata al rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale". Lo ha detto il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, nel corso dell'audizione alla commissione Trasporti della Camera sullo stato del sistema ferroviario.  "Ci auguriamo che nelle prossime settimane si riesca a chiudere il rinnovo del contratto con soddisfazione da parte di aziende e parti sociali - ha aggiunto -. La situazione ovviamente è molto complessa perché ci vuole una

responsabilizzazione dei territori, perché il tpl è un tema che gestiscono regioni e comuni e buona parte di queste aziende sono di partecipazione di regione e comuni. Quindi anche sull'indicazione dell'utilizzo delle risorse abbiamo bisogno che i territori diano il loro assenso e facciano la loro parte. Il governo ha fatto di tutto per recuperare le risorse in questo momento", risorse che sono "molte", e "bisogna capire che se si investe nel tpl bisogna anche gestire le politiche tariffarie in un'ottica di garantire gli aggiornamenti dei contratti dei lavoratori e la valorizzazione di quello. Perché se a livello territoriale si pensa che se ne debbano fare carico altri il sistema non riesce a stare insieme". (ANSA).

KCV 13/03


https://cub.it/sciopero-nazionale-autoferrotranvieri-il-21-marzo-2/


https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2025/03/sciopero-nazionale-di-24-ore-trasporto.html


https://cubtpltoscana.blogspot.com/2025/03/sciopero-nazionale-autoferrotranvieri.html?m=1


https://www.facebook.com/groups/706714986352734/?ref=share






LA FARSA ATTO 2

 LA FARSA ATTO 3






🛑Tutti sorridenti, Governo, Associazioni datoriali in veste di vicepresidente di Agens (Associazione datoriale di Impresa) e Sindacali. 

QUESTI SIGNORI DICONO AVER FIRMATO L'ACCORDO DEL SECOLO. BUGIA Dati ISTAT inflazione che viaggia al 18%, ieri il Tg ha detto che è aumentata ancora di 1,7% cioè siamo quasi al 20%, questo accordo non arriva nemmeno al 6% altro che aumenti e poi una briciola adesso una ad agosto 2026 e la parte NORMATIVA?

Respingiamo categoricamente al mittente questa ennesimo accordo che schiaffeggia i 110000 Autoferrotranvieri.

UNA SOLA PAROLAl

SCIOPERO  IN MASSA CUB TRASPORTI 


Autoferrotranvieri, basta giocare sulle spalle e sulle tasche dei lavoratori .


https://cubtpltoscana.blogspot.com/2025/03/cub-trasporti-vittoria-riconoscimento.html


https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2025/03/sciopero-nazionale-di-24-ore-trasporto.html


https://cub.it/sciopero-nazionale-autoferrotranvieri-il-21-marzo-2/


Sciopero Nazionale Autoferrotranvieri venerdì 21 marzo 2025 – 24 h. Sono migliaia gli Autoferrotranvieri che, sia sottoscrivendo un appello lanciato dai lavoratori, sia tramite la piattaforma telematica messa a disposizione dai sindacati di base, stanno esprimendo la propria volontà di avviare un urgente REFERENDUM sull’ipotesi d’intesa sottoscritta in data 14.12.24 dalle Associazioni Datoriali, Cgil-Cisl-Uil-Ugl e, Faisa.


D’altra parte, l’intesa in questione prevede un adeguamento economico dei salari ben al di sotto delle aspettative ma, soprattutto, che va ben al di sotto del recupero del costo della vita, visto che si parla di aumenti del 5,9% (compreso l’una tantum), a fronte di una inflazione al 17%.


Nonostante la miseria concordata da Governo, Associazioni Datoriali e CgilCislUilUgl e Faisa, continuano a giocare allo scarica barile sulle spalle e sulle tasche degli Autoferrotranvieri: Meloni-Salvini-Giorgetti fingono di non trovare i fondi, le aziende fanno orecchie da mercante e si rifiutano di versare la “miseria” concordato, e i soliti noti abbaiano ma non mordono.


In attesa di avere i dati definitivi del REFERENDUM avviato il 1.3.2025 e che terminerà il 15.3.2025, qualora la situazione orchestrata ai danni degli autoferrotranvieri perdurerà. AdL Cobas, Cobas Lavoro Privato, Sgb e Cub Trasporti confermeranno lo SCIOPERO NAZIONALE DEL TPL PER IL 21 MARZO 2025, 24H.


E’ auspicabile che il Ministro Salvini, dopo aver plaudito all’intesa tra le parti sottoscritta al MIT e essere scomparso dalla scena a causa del rinvio SINE-DIE dei versamenti ai lavoratori concordati per gli Autoferrotranvieri, non abbia il coraggio di uscirsene con una delle sue proverbiali boutade, chiedendo la riduzione dello Sciopero degli Autoferrotranvieri del 21.3.2025, lamentando che si tratterà di un venerdì nero: 

LA RESPONSABILITÀ È SOLO SUA E DEI SUOI SODALI DEL GOVERNO.


AdL Cobas, CobasLavoro Privato, Sgb e Cub Trasporti non resteranno immobili ed in silenzio davanti a tale situazione.

 BASTA

SCIOPERO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI

VENERDÌ 21 MARZO 2025 – 24 H

6.3.2025 


ADL COBAS – COBAS LAVORO PRIVATO – SGB –CUB TRASPORTI

martedì 18 marzo 2025

CUB Trasporti Vittoria riconoscimento anzianità di servizio TUA Abruzzo

 






La Corte d’Appello di L’Aquila, con una recente sentenza, ha respinto il ricorso della Società TUA confermando il diritto di un lavoratore al riconoscimento dell’ inquadramento nel parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri e al pagamento delle differenze retributive maturate, oltre rivalutazione e interessi.………. essere inquadrato nel parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri a far tempo dal 1° settembre 2019 e per l’effetto condanna la T.U.A. al pagamento delle differenze retributive derivanti dal superiore inquadramento categoriale quantificate oltre rivalutazione monetaria ed interessi dalla maturazione del credito al saldo”.


La sentenza ribadisce un principio fondamentale: l’anzianità maturata in aziende precedenti non può essere cancellata o disconosciuta a seguito di fusioni aziendali o cambi di ragione sociale. Il lavoratore, inizialmente assunto dalla società ARPA aveva raggiunto il parametro 158 già nel 2011 grazie al computo dell’esperienza pregressa.


Tuttavia, dopo la fusione che ha portato alla creazione di TUA S.p.A., l’azienda ha negato il successivo avanzamento al parametro 175, sostenendo che l’anzianità di guida dovesse essere calcolata solo dal momento dell’assunzione in ARPA.

La Corte ha rigettato questa interpretazione, ribadendo che i diritti acquisiti dai lavoratori non possono essere cancellati unilateralmente e che il principio sancito dall’art. 2112 c.c. garantisce la continuità dei trattamenti economici e normativi in caso di trasferimento d’azienda.


Il Tribunale ha accolto la domanda del ricorrente evidenziando:

– che l’acquisizione dell’anzianità specifica di guida effettiva, nella misura riconosciuta al ricorrente dalla società A.R.P.A. S.p.a. in costanza di rapporto di lavoro, e di conseguenza, l’acquisizione del parametro retributivo 158 sin dal settembre 2011, è un diritto acquisito del lavoratore…

“Questa vittoria, ottenuta  rappresenta un importante precedente per tutti i lavoratori del settore trasporti e per chiunque si sia visto negare un avanzamento economico e professionale nonostante i diritti già maturati”.





www.cub.it 

CUB Trasporti    

Confederazione Unitaria di Base Trasporti Via Ponzio Cominio, 56 – 00175 Roma –Metro A Lucio Sestio, 06.76968412 0676960856 - Fax 06.76983007Firenze  Via scandicci 56 .  Tel 055. 055496164 - 055-3200938 scriveteci: cubtrasportimassacarrara@gmail.com-cubtrasportilucca@gmail.com Pec: cubtrasportilu@pec.it-cubtrasporti.pisa@gmail.com  - cubtrasporti@pec.net

mercoledì 12 marzo 2025

Sciopero nazionale Autoferrotranvieri il 21 marzo







https://cub.it/sciopero-nazionale-autoferrotranvieri-il-21-marzo-2/

https://youtu.be/tewOgcIN15w?si=Ic_nMQ0TNtSqildy

Sciopero nazionale Autoferrotranvieri il 21 marzo

COMUNICAZIONE DELLE ADESIONI ALLO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI del 21.3.2025

Cobas Lavoro PrivatoAdl Cobas, Sgb e Cub Trasporti, comunicano le seguenti adesioni allo Sciopero Nazionale degli Autoferrotranvieri proclamato (vedi allegato) il 4.3.2025, dalle suddette OO.SS., per il 21.3.2025-intera giornata (24 ore):

Lo Sciopero del 21.3.2025 è indetto a sostegno di:

− Aumento salariale di 300 euro;
− Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti;
− Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL;
− Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

Trasporto Pubblico Locale:​ 24 ore del 21.3.2025 secondo le modalità previste a livello locale che saranno comunicate come indicato di seguito (le strutture territoriali invieranno le modalità dei Comuni/Province mancanti nella sottostante lista) e comunque nel rispetto delle fasce di Garanzia.

Lo Sciopero avrà la seguente articolazione oraria nella giornata del 21.3.2025:


APRI QUI IL DOC PER PROSEGUIRE

https://cub.it/wp-content/uploads/2025/03/AUTOFERROTRANVIERI-ADESIONE-ALLO-SCIOPERO-TPL-DEL-21-3-2025.pdf















REFERENDUM PIATTAFORMA Trasporto Pubblico, rinnovo del contratto -



https://www.facebook.com/groups/autoferrotranvieriuniti/




INFLAZIONE AL 17% AUMENTI DEL 5,9% compresa una tantum e raggiungibile solo a fine periodo validità contrattuale UNA INTESA ECONOMICA CHE NON RAPPRESENTA GLI AUTOFERROTRANVIERI 

 È inaccettabile impedire agli autoferrotranvieri di esprimere la propria opinione o, peggio ancora, promuovere consultazioni farsa tramite “virtuali assemblee certificate” nascondendo l'evidente insoddisfazione da parte di lavoratori e lavoratrici. Questa pre-intesa economica sul CCNL del Trasporto Pubblico Locale definisce aumenti medi annui del circa 5,9%; ben al di sotto dell'inflazione che solo nel triennio precedente è stata del 17%. È un nuovo passo verso l'impoverimento di un lavoro dal quale oramai si fugge e di un servizio pubblico essenziale sul quale il governo sta operando tagli enormi che, peraltro, neanche garantiscono gli scarsissimi aumenti, come certifica il rinvio della ratifica di questo pessimo accordo prevista originariamente per il 15 gennaio, rinviata al 19 febbraio ed infine a data da destinarsi. Le OO.SS. trattanti passano ora ad alzare i toni rivendicando una ratifica di quella intesa in tempi brevi pur consapevoli che è una intesa che appartiene solo a loro. Si stanno arrogando il diritto di sottoscrivere una intesa contrattuale che ha lasciato sul campo il 10% di inflazione a perdere rifiutandosi, inoltre, di affrontare la questione di democrazia: a tutt'oggi nessuna delle sigle sindacali si è espressa sui tempi e modalità di un referendum tra i lavoratori coinvolti per permettere di esprimersi sulla misera intesa propagandata come grande vittoria. 

LA NOSTRA SCELTA È DIVERSA! DI DIGNITA’, DI PARTECIPAZIONE DI DEMOCRAZIA SINDACALE 

 Riteniamo doveroso e fondamentale che tutti gli addetti al settore si esprimano sul contenuto del rinnovo contrattuale, che abbiano consapevolezza di quanto nuovamente si vuole imporre loro e di quanto sia necessario tornare protagonisti nelle scelte che determino la qualità della propria vita; altrettanto doveroso è valorizzare l’appello lanciato da tanti delegati, RSU / RSA che ha raccolto migliaia di firme a suo sostegno in tutte le regioni affinché la categoria venisse coinvolta nei contenuti del rinnovo contrattuale. Per questo motivo abbiamo messo in rete una piattaforma referendaria attraverso la quale, oltre ad essere disponibile materiale informativo (sia a favore che contro l’intesa) è possibile esprimere l’opinione di ogni singola lavoratrice e lavoratore a livello nazionale. 

 PARTECIPA A QUESTO REFERENDUM NON ACCETTARE DI ESSERE INVISIBILE Dal 1° al 15 marzo 2025 

puoi esprimere la tua opinione, il tuo voto utilizzando questo link: https://referendumtpl.it Come funziona: bisogna registrarsi con nome / cognome / azienda / matricola/ email; sarà inviato in automatico sulla vostra email un link "mono uso" che vi permetterà̀ di accedere alla pagina dalla quale potrete prendere visione del materiale ed esprimere il voto favorevole o contrario nel merito dell'intesa in questione. Roma, 24 febbraio 2025



https://cub.it/tpl-toscana-chiamata-al-referendum-sul-ccnl/

https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2025/03/trasporto-pubblico-rinnovo-del.html

https://referendumtpl.it/index.php?r=survey/index&sid=229522&lang=it


https://youtube.com/shorts/8gxqqC3TGOg