La Corte d’Appello di L’Aquila, con una recente sentenza, ha respinto il ricorso della Società TUA confermando il diritto di un lavoratore al riconoscimento dell’ inquadramento nel parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri e al pagamento delle differenze retributive maturate, oltre rivalutazione e interessi.………. essere inquadrato nel parametro 175 del CCNL Autoferrotranvieri a far tempo dal 1° settembre 2019 e per l’effetto condanna la T.U.A. al pagamento delle differenze retributive derivanti dal superiore inquadramento categoriale quantificate oltre rivalutazione monetaria ed interessi dalla maturazione del credito al saldo”.
La sentenza ribadisce un principio fondamentale: l’anzianità maturata in aziende precedenti non può essere cancellata o disconosciuta a seguito di fusioni aziendali o cambi di ragione sociale. Il lavoratore, inizialmente assunto dalla società ARPA aveva raggiunto il parametro 158 già nel 2011 grazie al computo dell’esperienza pregressa.
Tuttavia, dopo la fusione che ha portato alla creazione di TUA S.p.A., l’azienda ha negato il successivo avanzamento al parametro 175, sostenendo che l’anzianità di guida dovesse essere calcolata solo dal momento dell’assunzione in ARPA.
La Corte ha rigettato questa interpretazione, ribadendo che i diritti acquisiti dai lavoratori non possono essere cancellati unilateralmente e che il principio sancito dall’art. 2112 c.c. garantisce la continuità dei trattamenti economici e normativi in caso di trasferimento d’azienda.
Il Tribunale ha accolto la domanda del ricorrente evidenziando:
– che l’acquisizione dell’anzianità specifica di guida effettiva, nella misura riconosciuta al ricorrente dalla società A.R.P.A. S.p.a. in costanza di rapporto di lavoro, e di conseguenza, l’acquisizione del parametro retributivo 158 sin dal settembre 2011, è un diritto acquisito del lavoratore…
“Questa vittoria, ottenuta rappresenta un importante precedente per tutti i lavoratori del settore trasporti e per chiunque si sia visto negare un avanzamento economico e professionale nonostante i diritti già maturati”.
www.cub.it
CUB Trasporti
Confederazione Unitaria di Base Trasporti Via Ponzio Cominio, 56 – 00175 Roma –Metro A Lucio Sestio, 06.76968412 0676960856 - Fax 06.76983007Firenze Via scandicci 56 . Tel 055. 055496164 - 055-3200938 scriveteci: cubtrasportimassacarrara@gmail.com-cubtrasportilucca@gmail.com Pec: cubtrasportilu@pec.it-cubtrasporti.pisa@gmail.com - cubtrasporti@pec.net


Nessun commento:
Posta un commento